VUOI SAPERNE DI PIÙ?

COSA NON SIAMO E COSA NON FACCIAMO

Cosa siamo e cosa facciamo l’abbiamo già detto, vorremmo soffermarci ora su cosa non siamo e cosa non facciamo.
Non siamo un supermercato. Poiché crediamo che l’offerta di consulenza debba caratterizzarsi per la professionalità ma anche per la sua specificità non troverete il profilo di membri del network inserito tra il 3 x 2 dei pannolini o i saldi per le mutande. Nel nostro network non ci sono coupon. La consulenza avviene a tariffe convenzionate ma nel rispetto della specificità e della dignità della professione”. Non troverai il “compri due paghi uno” come se il professionista fosse un fustino di detersivo. Il professionista che ritiene compatibile con tali tecniche di marketing la sua offerta di consulenza e prima ancora la dignità della professione non è il professionista adatto al nostro network.
Non siano una agenzia di intermediazione. Non facciamo accaparramento di clientela nel rispetto dei Codici Deontologici, non chiediamo provvigioni sull’attività dei professionisti. Ci limitiamo a segnalare a chi lo richieda i nominativi dei professionisti di prossimità che hanno i requisiti per essere stati selezionati come parte del network e che garantiscono l’accettazione di tariffe convenzionate. Per questo motivo restiamo estranei al rapporto tra cliente e professionista. Non vi è intermediazione in quanto IUSTLAB si occupa esclusivamente di facilitare la ricerca, prefiggendosi di mantenere una elevata trasparenza e di tutelare il valore della professione. ARIES punta su professionisti di qualità, non su chi paga per promuoversi. Siamo uno spazio ad alto valore aggiunto.
Non garantiamo dunque alcun flusso di lavoro. Se lo facessimo venderemmo fumo. E’ il professionista che fa suo il cliente ottenendone la fiducia prima che l’incarico.

L’IMPORTANZA DI ESSERE SQUADRA

Perché creare il network?
Perché il settore della consulenza e assistenza legale vede sempre più la presenza di grandi strutture sotto forma di società di consulenza (in molti casi multinazionali) o di grandi studi multisede italiani e ormai anche internazionali. Le grandi realtà dunque sono migliori dello studio artigianale del professionista?
Noi crediamo di no. Crediamo invece che l’attenzione personale del professionista, la cura “sartoriale” della consulenza, il rapporto personale col cliente siano tutti valori aggiunti all’opera del professionista.

La forza del network Aries
E se sono le dimensioni a difettare allora è il network la soluzione: una rete di centinaia di professionisti specializzati nei diversi settori del diritto, una rete capillare che copre ogni sede giudiziaria. Una rete in grado di fornire una risposta 24h/24, una rete in grado di assistere qualsiasi cliente. Ovunque.

Uniti si vince
Qualche anno fa una big del calcio italiano si recò a giocare a casa di una cosiddetta provinciale i cui ingaggi (dell’intera squadra, riserve e tecnici compresi) erano inferiori all’ingaggio della principale stella dell’altra. Dati per spacciati i “provinciali”, giocarono col coltello tra i denti (e tanto fiato): non appena un avversario riceveva la palla si trovava tre avversari a marcarlo. E quando un giocatore era in difficoltà trovava sempre almeno un compagno di squadra pronto ad aiutarlo. La provinciale vinse 2-0.
Noi vogliamo essere quella provinciale, uno studio “virtuale” di centinaia di professionisti membri del network eppure al tempo stesso di prossimità rispetto al cliente perché diffusi sul territorio, professionisti pronti a collaborare e a sostenersi, a sostituirsi nelle domiciliazioni, a consigliarsi secondo un obiettivo comune: “essere una squadra”. E in questa squadra non ci sono prime donne e gregari ma tutti sono protagonisti, consapevoli di non essere soli, ma di avere alle spalle appunto “il più grande studio di consulenza italiano”. Orgoglioso di esserlo. E di essere italiano.

Italiani ma aperti al Mondo.
Il network Aries rappresenta dunque la via italiana per la realizzazione di una grande realtà che possa confrontarsi con la sfida dei grandi studi internazionali. Tuttavia l’aggettivo “italiana” va letto nella sua accezione positiva come sinonimo di quella capacità artigiana che ha reso famoso nel mondo il “Made in Italy”, ma come il “Made in Italy” non è rimasto nei confini nazionali, così il network ARIES si apre al mondo quale interlocutore di controparti estere. Da un lato ARIES è impegnato nella costruzione di una rete di contatti con le rappresentanze e strutture italiane e professionisti esteri che possano assistere la propria clientela nei rispettivi Paesi, dall’altro mette al servizio di clienti e realtà estere il proprio network italiano.

Professionisti e non solo Avvocati
Coerente con la propria vision che ha nell’impresa il proprio focus, il network ARIES nato come consulenza legale si è aperto alla partecipazione delle altre categorie di consulenti, consapevole che l’imprenditore ha necessità di una squadra di consulenza, una squadra in cui all’avvocato si affianca il commercialista, il consulente del lavoro….. nell’ottica di costituire un pool di professionisti specializzati nei rispettivi settori.

PERCHÈ ADERIRE?

1. Nessun costo

la prima risposta è talmente semplice da non richiedere spiegazioni. Perché provare non ti costa nulla. ARIES è un’iniziativa gratuita per i professionisti: entrare a far parte del nostro portale e ricevere le richieste non comporta alcun onere sia per il professionista che per il suo studio di appartenenza. Per sperimentare i vantaggi di essere parte della “squadra”, dunque, non ti vedrai chiedere nemmeno un euro. Entrare in ARIES ha solo vantaggi e nessun costo.

2. Chi trova un amico...

entrando in ARIES troverai tanti colleghi (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro…) selezionati in quanto rispondono ai requisiti di ammissione. Ogni professionista ammesso al network riceve la propria matricola e può pubblicizzare la sua appartenenza alla rete come certificazione della sussistenza di tali requisiti. Se vuole (ma non è obbligato) può inserire il logo di ARIES nella propria carta intestata o nella targa dello studio. Tutti sapranno in questo modo che sei parte della più grande realtà di consulenza professionale italiana.

3. Arrivano i nostri...

essere parte di un network ti consente di offrire alla tua clientela un’assistenza ovunque in Italia. La rete copre ogni sede giudiziaria o qualsiasi sede dell’Agenzia delle Entrate. Ovunque troverei professionisti che possono affiancarti facendo quanto necessario affinché tu possa affidare loro con fiducia gli incombenti necessari per la pratica del tuo cliente. La rete estera (in fase di sviluppo e ampliamento) consente una copertura su molti Paesi del mondo.

4. Community

il termine inglese “comity” può essere tradotto come “cortesia”. Verrebbe dunque da dire con un gioco di parole anche un po’ banale: “The comity in the community”. Gli appartenenti al network di ARIES sono legati da un rapporto di cordiale collaborazione che si esplica innanzi tutto in un reciproco supporto logistico. I membri del network mettono infatti reciprocamente a disposizione le proprie strutture. Così se sei di Palermo e devi ricevere un cliente a Trieste un collega di Trieste ti consentirà di ricevere il tuo cliente presso la sua struttura. Sei di Torino e devi depositare un atto a Bari? Invialo ad un collega di Bari iscritto al network e lo depositerà lui per te.

5. Costi certi e contenuti

e se poi non si tratta di un’attività singola ma hai bisogno di domiciliarti presso un collega? Nessun problema.
Tutti i professionisti del network hanno firmato con ARIES una convenzione che li impegna al rispetto di determinate tariffe, calcolate nel rispetto delle tariffe professionali dei rispettivi ordini. Potrai dunque rivolgerti a loro sapendo in anticipo cosa ti potrà costare il loro intervento. Il rapporto è diretto tra professionista e professionista. ARIES non percepisce alcuna mediazione o retrocessione.

6. Forum di confronto

il sito è stato realizzato secondo le modalità responsive. Potrai trovare un forum tematico per le varie aree specialistiche (diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto tributario...) dove postare i tuoi interventi, le tue considerazioni, porre domande, confrontarti con i colleghi.
Nelle pagine del sito potrai leggere interventi ed articoli dei tuoi colleghi su argomenti tecnici della tua professione, provvedimenti giudiziari, circolari. Come parte della comunità ti viene richiesto solamente di pubblicare un tuo contributo all’anno, questo perché vorremmo che la comunità di Aries sia un luogo attivo di scambio di informazioni e contributi. E il tuo è per noi importante.
Potrai anche richiamare gli interventi o i contributi che reputerai interessanti sul tuo sito personale. Ricordandoti tuttavia di citare il collega che ne è l’autore e di mettere il link del forum di Aries come fonte.

7. Sei interessato a fornire consulenza on line?

Il sito offre anche un servizio di consulenza on-line. Ti interessa far parte dei consulenti abilitati? Specifica i campi di intervento. Quando perverrà una richiesta di parere verrà girata ai professionisti di quell’area. Potrai fornire un preventivo e se verrà accettato verrai messo in contatto con il richiedente. Anche in questo caso ARIES non percepisce alcuna retrocessione o commissione e si limita a mettere in contatto il richiedente il parere con il professionista disposto a fornirlo.

8. Hai un’idea o un progetto?

Parlane con noi: e se poi hai un’idea ma ritieni di avere bisogno di una collaborazione per realizzarla o vuoi comunque avere dei compagni di percorso? Parlacene. Ti cercheremo di aiutarti a realizzarla indirizzandoti magari a qualcuno che possa essere tuo parner.

9. Convenzioni istituzionali

Convenzioni istituzionali: ARIES si propone di concludere convenzioni con soggetti istituzionali. Quando ciò avverrà proporrà agli appartenenti del network la possibilità di aderire a queste convenzioni aggiuntive.
Vuoi farti conoscere? Ci pensiamo noi: e se volessi far conoscere il tuo studio attraverso il sito? Ci pensa ARIES con l’apposito servizio di presentazione attraverso tre diverse modalità: una pagina di presentazione o un banner all’interno del sito di ARIES oppure il collegamento al link del sito del tuo studio.
Il Servizio è riservato ai membri del network. Contatta ARIES per conoscerne i dettagli, ricordando che non saranno ritenuti ammissibili contenuti non in linea con le direttive deontologiche dei rispettivi ordini.

Solo vantaggi.
Nessun obbligo, nessun vincolo, nessuna spesa.

Perché dunque non far parte
del network di Aries?

Per approfondire

F.A.Q.

Trova risposte tra le domande frequenti

Registrati

Clicca qui per far parte di Aries