SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO

Trattare di sicurezza sul posto di lavoro porta a far interagire l’ambito legale e quello tecnico. L’assistenza fornita nell’ambito del PROGETTO ARIESPLUS è sul punto completa in quanto integra due aspetti diversi ma complementari:

  • La conoscenza della normativa italiana del settore: trattasi di una normativa particolarmente articolata e complessa, risultato della stratificazione nel tempo di norme speciali e settoriali e di pronunce giurisprudenziali talvolta apparentemente incoerenti e contraddittorie proprio perché frutto della mutevolezza degli scenari normativi che si sono susseguiti. ARIES fa interagire legali esperti nei diversi aspetti del diritto civile, penale ed amministrativo in grado di fornire una consulenza giuridica completa e frutto di comprovata esperienza.
  • Il supporto delle soluzioni tecniche: ARIES si avvale sul punto della consulenza di tecnici specializzati in grado di individuare le soluzioni idonee a “mettere in sicurezza” l’ambiente di lavoro e a fornire una consulenza tecnica al riguardo anche in caso di verifiche compiute dagli organi competenti a ciò deputati (SPISAL, Ispettorato del Lavoro…)