Networking

“Networking” è un termine inglese con cui si indica una rete di relazioni che porta vantaggi ai membri per effetto di un reciproco scambio di opportunità lavorative.

Il concetto del Networking è stato elaborato nell’alveo della teoria dei cosiddetti “Legami deboli”: “L’esperienza di ognuno dimostra che sono i legami deboli che hanno un grande valore nella vita. L’esempio potrebbe essere questo. Quando una persona perde un lavoro, pensa che saranno i suoi legami forti a portarlo in una nuova e migliore situazione, salvo poi scoprire che la soluzione arriva da tutt’altra parte. Il fatto è che le persone hanno più “conoscenze” che amici, e le “conoscenze” hanno un innegabile vantaggio sugli amici stretti per almeno due punti. 1) lavorano e vivono in luoghi differenti dal tuo. 2) ogni “conoscenza” ha una rete di legami deboli del tutto diversa dalla tua. Per contro, i tuoi legami forti sono così stretti ed aderenti alla tua realtà quotidiana che ti portano poche nuove conoscenze, idee, proposte, salvo appunto il fatto di costruire una buona rete di sostegno e protezione individuale. Ma dal momento che con costoro passi una gran parte del tuo tempo, raramente una informazione nuova arriva nel gruppo e alla singola persona”. (Giovanni Cappellotto)

Ciò che conta è la capacità

1) di entrare in relazione con altri soggetti al fine di condividere opportunità

2) di mettere in relazione il proprio network con il network di ognuno per far transitare il messaggio, grazie alla forza dei legami deboli che sostengono la rete di contatti. In italiano il concetto è equivalente all’espressione “fare sistema” ARIES è profondamente convinta che per l’impresa “fare sistema” sia la via migliore per cogliere le opportunità di crescita e ne ha fatto un elemento centrale del proprio progetto. • finalizzato alla interazione tra professionalità diverse • aperto alla collaborazione delle stesse aziende che possono essere dunque al tempo stesso fruitrici dei servizi ma anche portatrici di proposte e partners di ARIES • sinergico con associazioni di imprenditori con cui condividere servizi.

Sotto il primo profilo dunque, IL PROGETTO ARIESPLUS è aperto alla interazione da un lato con le aziende che fruiscono dei servizi, dall’altro con il mondo dei professionisti in un’ottica di scambio di proposte, suggerimenti e di creazione di opportunità (Collabora con ARIES,  Contatta ARIES).

Soprattutto però, Il PROGETTO ARIESPLUS mira a mettere in contatto tra di loro le aziende in modo che possano anche direttamente tra di loro verificare la possibilità di sinergie, elaborare progetti comuni, creare occasioni ed opportunità di collaborazioni. ARIES promuove convintamente tale ottica:

  • attraverso la realizzazione della comunity ove le aziende possono trovare una sede virtuale di incontro e di confronto;
  • attraverso vetrine virtuali quali le pagine opportunità d’investimento e di partnership e gli archivi opportunità Italia e opportunità estero, messe a disposizione delle imprese per promuovere le proprie idee e le proprie proposte;
  • attraverso la realizzazione di una serie di servizi a supporto del “fare sistema” tra le imprese, dall’assistenza sui mercati esteri, al supporto alla internazionalizzazione;
  • attraverso la ricerca di convenzioni, il supporto alla costituzione di gruppi d’acquisto e ogni iniziativa che possa apportare un vantaggio alle aziende affiliate.

Strategica in quest’ottica è per ARIES la collaborazione con le associazioni rappresentative delle imprese, il cui ruolo è considerato centrale da parte di ARIES anche in funzione proprio del “fare sistema” tra le imprese. ARIES si propone a tali associazioni come partner aperto a collaborazioni e sinergie a 360 gradi.