IL SERVIZIO DI RAPPORTISTICA

Sapere è potere diceva un vecchio adagio sempre attuale. Mai come oggi, infatti, le imprese hanno la necessità di sentirsi accompagnate da un bagaglio completo di informazioni da cui si possa evidenziare la possibilità di un qualche eventuale intralcio alla positiva conclusione delle proprie operazioni. La diretta conseguenza di ciò è quindi la crescente richiesta di informazioni che siano tempestive, affidabili ed economiche.
Attraverso il portale ARIES si può richiede di accedere ad una serie di informazioni contenute in archivi e banche dati che consentono di acquisire notizie importanti per conoscere realmente i potenziali delle imprese clienti e le proprie controparti commerciali.
In quest’ottica, il nostro servizio è finalizzato a prestare assistenza alle imprese nella fase di individuazione e di scelta del partner commerciale. Lo scopo è di fornire all’imprenditore tutti gli elementi che possano rendersi necessarie o utili nella valutazione della affidabilità e solvibilità del partner commerciale attraverso la raccolta di informazioni economiche. Il servizio è altresì funzionale alle esigenze di “rintraccio”:

– SERVIZIO RINTRACCIO PERSONE FISICHE

Il servizio permette di effettuare la ricerca di una persona fisica nonché un’indagine sulla attività lavorativa di questa. Sono necessari i dati anagrafici della stessa, in alternativa il codice fiscale o la provincia di nascita, l’ultima residenza nota.
Le informazioni reperite riguardano

a) Generalità: corretta identificazione di persona fisica (nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza);

b) Eventuale titolarità quale imprenditore, presente o passata, di imprese e/o ditte;

c) Posizione attuale lavorativa del soggetto quale dipendente, estremi di identificazione dell’impresa (ragione sociale – indirizzo) ove risulta alle dipendenze;

d) Utenze telefoniche pubbliche;

e) Protesti e pregiudizievoli.

– SERVIZIO PREGIUDIZIEVOLI GIUDIZIARIE

Il servizio permette di verificare l’esistenza a carico di soggetti, persone fisiche o giuridiche di atti trascritti pressi le cancellerie dei Tribunali. Inserendo i dati anagrafici del soggetto interessato, in modo semplice e rapido si ricevono le informazioni rilevate presso le Cancellerie dei Tribunali.

Il servizio consente in particolare la verifica dell’esistenza di:

  • Amministrazione Giudiziaria
  • Amministrazione Straordinaria
  • Bancarotta Fraudolenta
  • Bancarotta semplice
  • Concordato Fallimentare
  • Concordato Preventivo
  • Fallimento
  • Liquidazione Coatta Amministrativa
  • Liquidazione Giudiziaria
  • Liquidazione Volontaria
  • Scioglimento, Sequestro Giudiziario
  • Scioglimento e Liquidazione
  • Scioglimento Anticipato senza Liquidazione
  • Sequestro Conservativo.
  • Pignoramenti Immobiliari

– SERVIZIO VISURE IMMOBILIARI

Il servizio permette di ottenere informazioni sulla consistenza e sulla movimentazione della proprietà immobiliare di persone fisiche e giuridiche sull’intero territorio nazionale. I dati sono tratti dalle Conservatorie dei registri Immobiliari e dagli Uffici Tavolari di tutta Italia.
Attraverso il servizio si può effettuare la richiesta di visure per i nominativi di persone fisiche e giuridiche su tutto il territorio nazionale.

Le visure effettuate presentano:

  • il “saldo” della proprietà intestate al soggetto alla data dell’ispezione
    (beni acquistati meno beni ceduti);
  • il dettaglio dei gravami esistenti sulle proprietà;
  • l’elenco degli atti ispezionati presso l’ufficio indicato e riguardano anche beni situati in altri comuni ricadenti sotto la stessa Conservatoria.

Ogni atto contiene gli elementi identificativi dell’iscrizione stessa, i dati anagrafici dei soggetti coinvolti (a favore e contro) ed il comune in cui sono situati i beni colpiti. In tal modo si possono ottenere precise informazioni della situazione debitoria del soggetto onde valutarne la potenzialità e l’affidabilità.
Nella banca dati potranno trovarsi anche

  • ipoteche legali;
  • ipoteche volontarie;
  • informazioni riferite ad atti volontari (es. mutui ipotecari) legati ad uno stato di indebitamento ma non di insolvenza dei soggetti interessati;
  • altre tipologie di atti sia di natura pregiudizievole che volontaria (ossia non legata ad uno stato di insolvenza, quali ad es. vincoli, costituzione di fondi patrimoniali….).

Le visure richieste sono disponibili entro tempi contenuti. Il sistema consente in qualsiasi momento di verificare lo stato della richiesta inoltrata. Costi e tempi di evasione sono proporzionali al numero di note o formalità rilevate presso le Conservatorie dei registri Immobiliari.
Le visure possono essere richieste anche per l’utilizzo legale. Le Visure Legali, simili per struttura a quelle Ordinarie, sono prodotte seguendo un particolare iter che le rende idonee all’utilizzo in procedure di contenzioso.

– SERVIZIO VISURE CATASTALI

Il servizio consente di ottenere visure  presso la rete nazionale degli uffici del Catasto Terreni e Fabbricati (U.T.E.) di immobili e terreni di persone fisiche e/o giuridiche. E’ possibile ottenere:

  • Visure catastali;
  • Estratti di mappa;

– SERVIZIO VISURE ARCHIVIO NOTARILE E ARCHIVIO DI STATO

Ove i distretti sono abilitati alla consultazione telematica il servizio consente di ottenere:

  •  Rilascio copie documenti presso l’Archivio di Stato
  • Rilascio copie documenti presso l’Archivio Notarile
  • Copie autentiche degli stessi

– SERVIZIO ARCHIVIO PROTESTI

Il servizio consente l’accesso all’Archivio Nazionale dei Protesti, fornendo informazioni sui protesti levati sul territorio nazionale nei confronti di persone fisiche e giuridiche.
Il servizio, permettendo una rapida ed attenta verifica dell’esistenza di protesti a carico dei soggetti oggetto dell’interrogazione, consente la raccolta di informazioni quali:

  • indirizzo
  • ammontare della somma dovuta, valuta e natura
  • data di levata del protesto
  • anno e numero del bollettino di pubblicazione
  • data di registrazione del bollettino in archivio
  • tipologia dell’ufficiale levatore
  • motivo del mancato pagamento
  • indicatore dello stato dell’effetto
  • eventuali dichiarazioni aggiuntive presenti sia nella parte ufficiale che non ufficiale del bollettino protesti

Dal 18 giugno 2001, con l’introduzione del Registro Informatico dei Protesti, il servizio ARCHIVIO dei PROTESTI si arricchisce di importanti contenuti. Nel rispetto della nuova normativa di legge in materia di pubblicazione e cancellazione degli effetti protestati (Decreto nr. 316 del 09.08.2000), le informazioni verranno interessate da alcune modifiche.
In particolare

a) i dati anagrafici, al fine della corretta individuazione del soggetto, comprenderanno anche

  •  Codice Fiscale
  • Data e luogo di nascita
  • Eventuale luogo e stato estero di nascita e di residenza

b) nel caso di effetti cointestati, i nominativi interessati saranno ricercabili separatamente, anche se ne verrà riportata l’indicazione nella visura effetto. In questo caso diventa più agevole l’individuazione di protesti a carico di un soggetto, non conoscendo l’identità del cointestatario

– SERVIZIO INTERROGAZIONI CRIF

E’ oltremodo utile poter accertare se il nominativo di una controparte commerciale risulta in una delle banche dati per “CATTIVI PAGATORI”. Esistono varie banche dati: CRIF, CTC, CAI, EXPERIAN. ARIES è in grado di verificare se un nominativo risulta in una di tali banche richiedendo la misura. Il servizio consente di verificare se il soggetto interessato risulta segnalato come cattivo pagatore nel circuito CRIF, nonché di richiedere sullo stesso indagini finanziarie.

– SERVIZIO BILANCI E ARCHIVIO IMPRESE

Il servizio permette l’accesso all’archivio dei Bilanci ottici di tutte le società di capitali italiane, redatti nel rispetto della normativa CEE e depositati presso l’Ufficio del Registro delle Camere di Commercio.
Il servizio consente in particolare  l’acquisizione di documenti ottici parziali o completi come il Prospetto Contabile o la Nota Integrativa. Oppure il Bilancio Completo comprensivo del Prospetto Contabile, della Nota Integrativa, del verbale e delle varie Relazioni di cui si compone. E’ possibile richiedere

  • Bilanci e Atti ottici;
  • Protesti e Procedure concorsuali
  • Sviluppo Protesti;
  • Sviluppo Pregiudizievoli di Conservatoria;

Il servizio consente altresì l’accesso all’Archivio Nazionale del Registro Nazionale delle Imprese residenti presso le camere di Commercio ed è stato sviluppato in collaborazione con INFOCAMERE, la Società Consortile di Informatica delle camere di Commercio italiane, fornendo informazioni sulle imprese iscritte alle Camere di Commercio (attive, liquidate, cessate, …), incluse le Aziende Agricole e le Imprese plurilocate. Fornisce altresì informazioni sulle persone con cariche rappresentative nelle aziende nonché sulle persone fisiche e/o giuridiche Soci di imprese
Il servizio accede in tempo reale ai seguenti archivi:

  • REGISTRO NAZIONALE IMPRESE: archivio informatico delle Aziende Italiane, istituito con legge n. 580/93
  • PROTOCOLLO: contenente le informazioni relative alle modifiche in corso o alle nuove iscrizioni al Registro Imprese, entrambi continuamente aggiornati dalle Camere di Commercio
  • ARCHIVIO SOCI: contenente gli Elenchi soci che dal 1994 devono per legge essere depositati dalle società di capitale, non quotate nei mercati regolamentati

E’ quindi possibile conoscere di un’impresa oltre ai dati identificativi completi, il capitale sociale, la sua distribuzione sul territorio, l’attività, la composizione azionaria e tutte le eventuali informazioni strategiche (variazione cariche, capitale sociale, forma giuridica ….), che possono essere ulteriormente completate con l’acquisizione del bilancio ottico.
E’ inoltre possibile, consultando il protocollo, ricevere informazioni su qualsiasi variazione (cessazione, liquidazione, fallimento, cariche …) sia intervenuto nella situazione dei partner economici con i quali si intrattengono rapporti commerciali
Il servizio poi, grazie alla collaborazione con TELEMACO consente di ottenere certificazioni, aventi valore legale, relativi all’azienda cercata.

E’ possibile richiedere

  • Visura ordinaria, storica e Blocchi di Visura;
  • Scheda società, socio, socio storica, persona;
  • Certificati;

Il servizio può essere esteso anche alle aziende della maggior parte dei Paesi Europei in relazione alle seguenti tipologie di documentii (european business register/cassa forense):

Austria  Scheda Persona Austria, Lista Titolari Cariche Austria

Ricerca Anagrafica Persone Austria

Bilancio Annuale Austria

Scheda Impresa Austria

Ricerca Anagrafica Imprese Austria

Belgio Lista Titolari Cariche Belgio Atti societari Belgio

Bilancio Annuale Belgio

Scheda Impresa Belgio

Scheda Persona Belgio

Ricerca Anagrafica Imprese Belgio

Ricerca Anagrafica Persone Belgio

Danimarca Lista Titolari Cariche Danimarca Scheda Persona Danimarca

Ricerca Anagrafica Persone Danimarca

Scheda Impresa Danimarca

Ricerca Anagrafica Imprese Danimarca

Bilancio Annuale Danimarca

Estonia Bilancio Annuale Estonia Ricerca Anagrafica Persone Estonia

Scheda Persona Estonia

Atti societari Estonia

Scheda Impresa Estonia

Ricerca Anagrafica Imprese Estonia

Lista Titolari Cariche Estonia

Lista Atti – Bilanci Estonia

Estratto dal Registro Imprese Estonia

Finlandia Scheda Impresa Finlandia Lista Titolari Cariche Finlandia

Estratto dal Registro Imprese Finlandia

Ricerca Anagrafica Imprese Finlandia

Scheda Persona Finlandia

Ricerca Anagrafica Persone Finlandia

Lista Atti – Bilanci Finlandia

Bilancio annuale Finlandia

Francia Ricerca Anagrafica Persone Francia Ricerca Anagrafica Imprese Francia

Scheda Persona Francia

Lista Titolari Cariche Francia

Scheda Impresa Francia

Bilancio Annuale Francia

Lista Atti – Bilanci Francia

Germania  Atti societari Germania (Registry Courts Announcements (RCA) Bilancio annuale Germania (Exemption from Publication)

Scheda Impresa Germania

Ricerca Anagrafica Persone Germania

Scheda Persona Germania

Lista Titolari Cariche Germania

Ricerca Anagrafica Imprese Germania

Bilancio Annuale Germania

Lista Atti – Bilanci Germania

Grecia Ricerca Anagrafica Imprese Grecia Scheda Impresa Grecia

Scheda Persona Grecia

Ricerca Anagrafica Persone Grecia

Lista Titolari Cariche Grecia

Irlanda Lista Titolari Cariche Irlanda Ricerca Anagrafica Persone Irlanda

Scheda Persona Irlanda

Ricerca Anagrafica Imprese Irlanda

Scheda Impresa Irlanda

Atti societari Irlanda

Bilancio Annuale Irlanda

Lista Atti – Bilanci Irlanda

Jersey  Scheda Impresa Jersey Ricerca Anagrafica Persone Jersey

Ricerca Anagrafica Imprese Jersey

Scheda Titolari Cariche Jersey

Scheda Persona Jersey

Lettonia  Ricerca Anagrafica Persone Lettonia Ricerca Anagrafica Imprese Lettonia

Bilancio Annuale Lettonia (Balance sheet)

Scheda Persona Lettonia

Scheda Impresa Lettonia

Lista Titolari Cariche Lettonia

Bilancio Annuale Lettonia (Profit and Los)

Lista Atti – Bilanci Lettonia

Atti societari Lettonia- certificati

Atti societari Lettonia – statuti

Bilancio annuale Lettonia

Lussemburgo Estratto dal Registro (ETR) Lussemburgo Estratto Registro Lussemburgo (Incorporation Documents)

Ricerca Anagrafica Imprese Lussemburgo

Bilancio Annuale Lussemburgo

Lista Titolari Cariche Lussemburgo

Scheda Impresa Lussemburgo

Atto Costitutivo Lussemburgo

Lussemburgo: Ricerca Atti e Bilanci

Macedonia Scheda Impresa Macedonia Ricerca Anagrafica Imprese Macedonia Norvegia Estratto Registro Norvegia (Extended Company Profile) Lista Titolari Cariche Norvegia

Scheda Persona Norvegia

Scheda Impresa Norvegia

Ricerca Anagrafica Imprese Norvegia

Bilancio Annuale Norvegia

Ricerca Anagrafica Persone Norvegia

Norvegia: Lista Atti-Bilanci

Olanda  Scheda Impresa Olanda Ricerca Anagrafica Imprese Olanda Regno Unito  Atti Societari Regno Unito (Articles of Association) Bilancio Annuale Regno Unito (GB)

Scheda Persona Regno Unito (GB)

Ricerca Anagrafica Imprese Regno Unito

Lista Titolari Cariche Regno Unito

Scheda Impresa Regno Unito (GB)

Ricerca Anagrafica Persone Regno Unito

Gran Bretagna: Estratto Registro

Gran Bretagna: Bilancio (Annual Return)

Gran Bretagna: Lista Atti-Bilanci

Romania Ricerca Anagrafica Imprese Romania Scheda Impresa Romania

Lista Titolari Cariche Romania

Ricerca Anagrafica Persone Romania

Scheda Persona Romania

Serbia Scheda Impresa Serbia Ricerca Anagrafica Imprese Serbia
Slovenia Rapporto Affidabilità Slovenia EBR SLOVENIA : RICERCA ATTI E BILANCI

Lista Titolari Cariche Slovenia

Scheda Impresa Slovenia

Ricerca Anagrafica Imprese Slovenia

Bilancio Annuale Slovenia

Estratto Registro Slovenia

Spagna Bilancio Annuale Spagna – Fascia 3 Scheda Impresa Spagna

Ricerca Anagrafica Persone Spagna

Bilancio Annuale Spagna – Fascia 1

Ricerca Anagrafica Imprese Spagna

Bilancio Annuale Spagna – Fascia 2

Scheda Persona Spagna

Lista Titolari Cariche Spagna

Bilancio Annuale Spagna – Fascia 4

Lista Atti – Bilanci Spagna

Svezia Ricerca Anagrafica Persone Svezia Lista Titolari Cariche Svezia

Scheda Persona Svezia

Bilancio Annuale Svezia

Scheda Impresa Svezia

Atti societari Svezia

Ricerca Anagrafica Imprese Svezia

Lista Atti – Bilanci Svezia

Ucraina Lista Titolari Cariche Ucraina Estratto dal Registro Ucraina (Financial Data)

Bilancio Annuale Ucraina (Balance Sheet)

Bilancio Annuale Ucraina (Profit and Loss)

Scheda Persona Ucraina

Ricerca Anagrafica Imprese Ucraina

Scheda Impresa Ucraina

– SERVIZIO ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA IMPRESE

Il servizio consente di esaminare e rielaborare i dati di Bilancio dell’azienda interessata articolati in quattro sezioni:
1. Riclassificazione sintetica

2. Riclassificazione analitica

3. Indici

4. Confronto impresa/settore

Prima di esporre le suddette sezioni, vengono riportati seguenti gruppi di informazioni:

Company Card Impresa: in cui vengono forniti dati economici e dimensionali
dell’azienda, tratti dal bilancio più aggiornato disponibile (Attività Economica, Fatturato, N.
Addetti, Capitale Investito, Cash flow)

Parametri utilizzati per il calcolo dei valori medi di settore: in cui vengono evidenziate
le variabili che hanno contribuito alla determinazione dei risultati medi di settore forniti
(Anno di riferimento, Settore, Fascia di fatturato, N. imprese presenti) *per i dettagli sulle
metodologie di calcolo si veda l’apposito paragrafo*.

Identity Card Settore: in cui vengono forniti alcuni dati medi del settore esaminato
(indicato nel paragrafo sopra) calcolati però, in riferimento al settore in generale,
indipendentemente dalla fascia di fatturato (N. totale imprese presenti, ricavi totali,
variazione % ricavi, crescita media annua, fatturato per addetto).

I parametri utilizzati per il calcolo dei valori medi di settore e l’Identity Card Settore vengono
visualizzati solamente se disponibili i dati del settore specifico.

  1. Riclassificazione sintetica: in cui vengono presentati il Conto Economico e lo Stato
    Patrimoniale Attivo e Passivo, sia nei valori assoluti, sia nei valori percentuali con anche
    l’esposizione, in valori percentuali, delle medie settoriali;
  2. Riclassificazione analitica: in cui viene dettagliata la composizione delle singole voci della
    Riclassificazione sintetica, sia nei valori assoluti, sia nei valori percentuali. Le voci in
    grassetto sono quelle riportate anche nel prospetto sintetico.
  3. Indici: in cui sono esposte le principali categorie di indici di bilancio: Sviluppo, Redditività,
    Situazione finanziaria, Efficienza, Durata.
  4. Confronto impresa/settore: in cui vengono messi a confronto, i quattro indicatori più
    rappresentativi delle dimensioni gestionali di un’impresa (Roi, Roe, Rapporto tra debiti
    finanziari e fonti onerose, Test Acido) con quelli medi del settore economico di
    appartenenza riferiti alla medesima annualità e alla medesima classe di fatturato.

A tali analisi vengono allegati due commenti sintetici, uno specifico per la fascia di fatturato del settore in esame e uno sulla situazione dell’impresa, generato automaticamente a seconda di come sono risultati gli indici in rapporto al settore, nonché un commento sulla dinamica congiunturale del macrosettore, ovvero una scheda informativa, arricchita di dati statistici, che illustra l’andamento generale dei vari settori merceologici.

Il Servizio Informazioni Commerciali Estero (LINEAFFARI.COM) consente di richiedere ed ottenere on-line, entro tempi molto contenuti, rapporti informativi dettagliati su Aziende situate in più di 250 Paesi esteri . I dati sono reperiti presso varie fonti, ufficiali e non, direttamente nel paese ove la ditta richiesta opera e trasmessi attraverso una rete informativa fra le più importanti al mondo. I documenti sono corredati da un ” indice di solvibilità ” che esprime in modo sintetico l’opinione di affidabilità sull’azienda richiesta.

– SERVIZIO VISURE TARGHE AUTOMOBILISTICHE

Il servizio consente, partendo da un numero di targa, di risalire al proprietario del veicolo stesso o, all’inverso, conoscendo un nominativo, di conoscere quanti e quali autoveicoli sono a nome suo iscritti. La visura fornisce tutti i dati dei veicoli interessati, le variazioni di targa e le modifiche iscritte al P.R.A. E’ possibile effettuare:

  • La ricerca per nominativo;
  • La ricerca per Targa;
  • La ricerca per Telaio.

– SERVIZIO CONTROLLO ASSEGNI SMARRITI, SOTTRATTI O BLOCCATI

Questo servizio in collaborazione con la  Centrale d’Allarme Interbancaria Assegni smarriti, sottratti o bloccati (Pass) fornisce notizie sugli assegni bancari e postali smarriti, sottratti o bloccati per altra causa. Sono necessari gli identificativi dell’assegno (numero dell’assegno) e della banca emittente (codici ABI e CAB) rinvenibili sull’assegno

– SERVIZIO RICERCA CODICI BANCARI

Il servizio permette di conoscere e/o verificare:

  Il codice IBAN

  I codici Abi/Cab

  Il codice CIN

nonché

  Di passare dal c/c postale all’IBAN

  Di effettuare la verifica e il calcolo inverso dell’IBAN

– SERVIZIO VERIFICA CODICI FISCALI E PARTITA IVA

Il servizio permette l’accesso di verificare i dati fiscali identificativi di persone fisiche e giuridiche in particolare.

Il servizio di verifica del codice fiscale permette di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre inserire il codice fiscale del soggetto. Il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.

Il servizio di ricostruzione del codice fiscale permette di conoscere il codice fiscale di una persona fisica di cui si conoscono le generalità complete, nonché il luogo e la data di nascita. E’ possibile anche l’operazione inversa, cioè passare da un codice fiscale conosciuto all’individuazione della persona corrispondente
Il servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica o la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e i dati anagrafici completi del soggetto o e l’esatta denominazione del soggetto. L’applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
Il servizio di Controllo delle partite Iva italiane  consente di verificare l’esistenza di una partita IVA e l’ufficio Iva che l’ha rilasciata (i dati anagrafici del titolare non sono disponibili).
Il servizio di Controllo delle partite Iva comunitarie consente agli operatori commerciali titolari di una partita IVA che effettuano cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione IVA dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea(i dati anagrafici del titolare sono disponibili solo se ciò è consentito dallo Stato membro) . Il servizio è utile per coloro che vogliono previamente procedere al controllo di una partita iva in quanto la verifica della partita iva avviene presso un database istituzionale come quello del ministero delle finanze. Attraverso il sistema Vies (in Vat information exchange system), si viene collegati con le istituzioni che gestiscono la partita iva del loro paese.

–   SERVIZIO RICERCA MARCHI E BREVETTI

Il servizio permette di conoscere, attraverso una visura con il codice fiscale e partita iva, quali sono i marchi depositati presso la Camera di Commercio di un’impresa concorrente.
Altresì, è possibile venire a conoscenza delle invenzioni brevettate da una determinata persona fisica o azienda, il cui brevetto è stato depositato presso la Camera di Commercio.