IL FOTOVOLTAICO

Il fotovoltaico è un impianto elettrico formato da moduli che riescono a trasformare l’energia solare in energia elettrica, sfruttando le proprietà di metalli semiconduttori come il silicio. È proprio questa capacità produttiva che differenzia un impianto fotovoltaico dai semplici pannelli solari, che possono produrre solamente acqua calda. L’impianto fotovoltaicodella giusta dimensione garantisce il fabbisogno energetico dell’edificio su cui è montato. Tutta l’elettricità in più viene immessa nuovamente nella rete nazionale e rivenduta. Il vantaggio è quindi duplice: si azzera la propria bolletta e si guadagna grazie alla trasformazione in produttori di energia. Tale opportunità diventa ancora più interessante qualora vi sia l’opportunità di coprire con i pannelli fotovoltaici superfici di dimensioni consistenti quali possono essere quelle delle coperture dei capannoni industriali. ARIES, direttamente e attraverso la rete di partnership, può assistere l’impresa:

  • nello sviluppo della progettazione degli impianti fotovoltaici (impianti “grid-connect”, impianti “ad isola” detti anche “stand-alone”) o impianti “Ibridi”
  • nel disbrigo delle pratiche amministrative necessarie,
  • nella gestione degli aspetti legali e contrattuali,
  • nel reperimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione dell’impianto
  • nell’acquisto delle componenti (pannelli fotovoltaici…)

Qualora vi siano i presupposti, ARIES può anche trovare investitori interessati a realizzare a proprie spese l’impianto in cambio della cessione totale o parziale, per un certo numero di annualità, dell’energia prodotta dall’impianto stesso.