GESTIONE DEL CREDITO

Ogni impresa sa benissimo come spesso sia tutt’altro che semplice riuscire ad ottenere il pagamento del corrispettivo dei prodotti o dei servizi forniti. Spesso, tuttavia, l’analisi che si fa della questione è viziata da due limiti tra di loro interconnessi:

  • questo problema viene analizzato esclusivamente nell’ottica del recupero del credito. In realtà esistono più alternative che meritano di essere prese in considerazione quanto alternative tra di loro e con caratteristiche differenti soprattutto in merito ai vantaggi e ai limiti dello strumento da utilizzare;
  • sfugge come tali strumenti non siano da considerare in modo disgiunto tra di loro, ma invece costituiscano componenti diverse e alternative ma tutte riconducibili ad un unico momento, quello della Gestione del credito. Saper leggere l’unità a cui poter ricondurre i diversi strumenti a disposizione dell’impresa offre la possibilità di avere una visione d’insieme delle possibilità offerte all’impresa.

ARIES, attraverso il suo approccio multidisciplinare, dispone di una rete di collaborazioni interdisciplinari specializzate nei diversi settori (clicca qui). La consulenza di ARIES si articola attraverso due momenti distinti:

  1. l’analisi della situazione globale dei crediti aziendali al fine di fornire all’impresa una consulenza completa e mirata;
  2. la proposta dei singoli strumenti, sia che si tratti di optare per un unico strumento, sia (come avviene più spesso soprattutto in relazione alla complessa multiformità delle situazioni creditorie dell’azienda) attraverso una combinazione dei diversi strumenti.

ARIES è in grado di accompagnare l’impresa nell’approccio alle diverse soluzioni:

l’assicurazione del credito (clicca qui).