DIRITTO AMMINISTRATIVO

L’ambito del Diritto Amministrativo è prevalentemente di carattere giuridico. ARIES, attraverso la propria rete di legali specializzati, è in gradi di fornire ad imprese e soggetti pubblici consulenza diretta in materia amministrativa per quanto riguarda i rapporti tra P.A e impresa. Può altresì intervenire in via stragiudiziale o segnalare, nel caso di necessità di patrocinio avanti gli organi giurisdizionali amministrativi, gli studi convenzionati specializzati in materia amministrativa. Collabora nondimeno con professionisti di area tecnica per problematiche specifiche (pratiche di per rilascio di concessioni edilizie, bonifiche, procedure di finanza agevolata, projet financing…) I legali convenzionati con ARIES operano con un approccio caratterizzato da esperienza e specializzazione nella materia amministrativa ma al tempo stesso con una logica multidisciplinare che, se del caso, consente loro di cooperare con altri legali in modo sinergico come nel caso di contestazione della sussistenza di abusi edilizi (area penale) o disciplina dei contratti di lavoro dei dipendenti della P.A. (area giuslavoristica). I termini di convenzione consentono altresì che il servizio sia fruibile dalle imprese a condizioni economiche competitive. La conoscibilità dei costi sin dal conferimento dell’incarico riuscendo, e un modello tariffario ispirato alla logica della forfetizzazione degli stessi consente alle imprese di poterli preventivare e budgettizzare.

AMBIENTE: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in materia di tutela del paesaggio e dell’ambiente, problematiche di inquinamento ambientale. Assistenza nelle procedure di rilascio delle concessioni amministrative e nei rapporti con gli enti anche in materia di bonifica di siti inquinati.

APPALTI PUBBLICI: assistenza sia giudiziale che stragiudiziale nelle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, di concessioni di lavori e servizi. Assistenza legale in caso di controversie in materia di esecuzione di appalti pubblici. Assistenza nella costituzione di ATI.

ATTIVITA’ ECONOMICHE REGOLAMENTATE: consulenza e assistenza sia giudiziale in relazione ai provvedimenti di AEGG, AGCM, AGCOM, CONSOB… Assistenza in materia di disciplina e pianificazione del commercio. Nell’ambito del Servizio di gestione degli immobili commerciali ed industriali (clicca qui) , realizzazione e gestione di centri commerciali e di grandi e medie strutture di vendita.

CONCESSIONI: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in materia di concessioni di beni pubblici (turistiche, portuali, aeroportuali, minerarie…).

DISCIPLINE AGROALIMENTARI: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in materia di discipline agroalimentari e dei prodotti chimici. Regolamentazione all’accesso e alla protezione dei mercati agricoli. Problematiche relative alla produzione, etichettatura, imballaggio dei prodotti agroalimentari. Problematiche relative ai disciplinari DOC, DOCG, DOP, IGP.

EDILIZIA E URBANISTICA: assistenza in materia di edilizia, urbanistica e dei beni culturali. Assistenza nelle procedure di rilascio di concessioni edilizie ed urbanistiche e nella stipula di convenzioni con le P.A. Assistenza e consulenza in caso di ricorsi per la mancata concessione o in presenza di contestazione da parte della P.A. di irregolarità o di abusi edilizi.

FINANZA AGEVOLATA: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale per pratiche di ottenimento di contributi pubblici, incentivi e operazioni di finanza agevolata pubblica.

PROJET FINANCING: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale per progetti di projet financing per la realizzazione di opere pubbliche.

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale nell’attività amministrativa ordinaria, nei rapporti con i dipendenti pubblici e con l’utenza privata. Assistenza e consulenza nella costituzione e gestione di società a controllo o partecipazione pubblica

SANITA’: consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale nei settori della ricerca. sperimentazione e commercializzazione dei prodotti farmaceutici. Assistenza ai privati nei rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale e le Regioni per convenzioni e accreditamenti.

SERVIZI PUBBLICI: assistenza agli operatori economici e alle società di gestione di servizi pubblici nei settori dell’acqua, gas e trasporti in relazione alla gestione dei servizi pubblici locali. Costituzione di società miste.