Contenzioso, Litigation e Sistemi Alternativi di Risoluzione delle Controversie

  • Il Contenzioso: le imprese possono contare su di una rete articolata e capillare di professionisti che hanno maturato una significativa esperienza nel settore contenzioso ed in special modo nel settore del diritto dell’impresa. ARIES, con il proprio network di studi legali convenzionati, per un totale di oltre 650 professionisti tra Italia ed Estero, rappresenta uno dei sistemi più strutturati e specializzati a disposizione delle imprese. E’ infatti in grado di suggerire all’impresa il legale adatto alle proprie esigenze di assistenza legale in relazione tanto alla materia (diritto civile, penale, amministrativo, commerciale, industriale, tributario, giuslavoristico…) quanto alla localizzazione della necessità di intervento legale. In Italia il network è presente in ogni sede di Tribunale e, talvolta, di Sede Staccata. E’ dunque uno dei più strutturati nel panorama nazionale. Anche per l’Estero ARIES dispone di uno dei network più completi oggi disponibili. Specializzazione e capillarità, dunque, ma anche convenienza grazie alla possibilità di accedere a tariffe assolutamente competitive in forza delle convenzioni stipulate da ARIES con i vari studi legali, sia in Italia che all’Estero e soprattutto grazie ad un sistema di tariffe che punta si al contenimento dei costi ma anche alla loro conoscibilitàin modo da consentire alle imprese la loro budgettizzazione.
  • L’arbitrato e i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie: la via giudiziale viene considerata tuttavia da ARIES come residuale quando il risultato non può essere conseguito attraverso strumenti:– più veloci
    – più economici
    – più efficienti

    I legali del network di ARIES non solo possono fornire assistenza alle imprese nella fase pre-contenziosa, attraverso strumenti di risoluzione alternativi (ADR) rispetto al contenzioso classico, ma possono prestare la propria attività anche in sede di arbitrati nazionali ed internazionali.

  • La conciliazione: va diffondendosi sempre più lo strumento della conciliazione. In certi casi si usa il termine come sinonimo di mediazione o transazione. Mentre, tuttavia, la transazione è uno strumento per porre termine ad una controversia attraverso una reciproca rinuncia parziale alle proprie pretese da parte di entrambe le parti, la conciliazione è un accordo volto al superamento della controversia finalizzato ove possibile al ripristino del rapporto. La conciliazione è dunque uno strumento particolarmente adatto a risolvere controversie sorte tra controparti commerciali che, molto spesso, hanno un interesse alla conservazione del rapporto commerciale al di là e a prescindere dalla contrapposizione che può essere sorta tra di loro.
    ARIES si affida a professionisti esperti nelle tecniche di conciliazione che possono accompagnare l’Impresa in questo tentativo conciliativo. Anche in questo caso il rapporto è diretto tra Impresa e il professionista fiduciario.