Estero

ARIES accompagna l’impresa nell’approcciare i mercati esteri grazie alla esperienza maturata e alla rete di contatti e di rapporti creati sul campo con istituzioni e realtà nazionali e straniere. L’azione di ARIES si sviluppa prima di tutto nel definire con l’impresa cliente l’obiettivo che essa si pone nell’affrontare la sua avventura estera attraverso:

  • La definizione del progetto imprenditoriale;
  • L’inquadramento dell’ambiente estero ove l’impresa si propone di operare mediante la predisposizione di una vera e propria scheda-Paese

In questa attività ARIES si rapporta prima di tutto alle strutture nazionali ed estere operanti in Italia (Camere di Commercio, Camere di Commercio miste, Strutture ICE, uffici commerciali dei Consolati dei Paesi esteri presenti sul territorio nazionale). In seconda battuta ARIES mette a disposizione dell’impresa i propri contatti presenti sul territorio del Paese estero di interesse dell’impresa italiana (Camere di Commercio locali, Camere di Commercio italiane in quel Paese, Strutture ICE, uffici commerciali dei Consolati italiani, associazioni imprenditoriali e di categoria locali). ARIES può quindi assistere l’impresa nella sua ricerca di opportunità economiche e commerciali e di partnership estere. Può tuttavia anche organizzare missioni economiche di aziende italiane all’Estero in collaborazione con i propri contatti esteri In questo caso viene privilegiato l’approccio pragmatico e settoriale affinché le aziende possano incontrare interlocutori del proprio settore o di settori economicamente complementari con i quali avviare contatti produttivi. Può infine fornire il proprio supporto per la costituzione di consorzi di imprese italiane all’Estero, sia curandone la parte di studio della struttura giuridica del consorzio sia favorendo lo sviluppo di contatti con la realtà locale dove il consorzio avrà sede.